2 ORE e 30 MINUTI...RECORD!

18.01.2023

Care Cittadine, Cari Cittadini di Balerna,

avete letto bene: 2 ORE E 30 MINUTI! Questo è il tempo, messoci in calce, a conclusione della risposta alla nostra interrogazione sulle dimissioni dell'Onorevole Municipale Cattaneo (Interrogazioni). Siamo lusingati che il Municipio per delle risposte così poco approfondite (in media dalle tre alle quattro righe per risposta) si sia preso tutto questo tempo. 

Ora secondo noi però ci sono due possibilità in merito a queste tempistiche enunciate:

1. Il Movimento il Guardiano è diventato talmente POTENTE a livello comunale, con ben 2 Consiglieri Comunali, che per dargli le risposte alle interrogazioni che pone, il Municipio, in modo COLLEGIALE, si toglie del tempo da tutte le altre trattande per dedicargli estrema attenzione e precisione nelle proprie prese di posizione. Se così fosse, francamente, ribadiamo, ne siamo lusingati e commossi perché mai avremmo pensato di aver così TANTO peso politico con le nostre proposte, domande e interrogazioni; 

OPPURE

2. Il Municipio non ha altre tematiche prioritarie da discutere perché dedicare due ore e mezza per rispondere a una nostra interrogazione soprattutto in modo così stringato (e non è la prima volta) ci sembra francamente esagerato;

Onestamente non ci interessa molto quale delle due ipotesi sia corretta, tuttavia si conferma, SE queste tempistiche fossero veramente quelle, che come scriveva nella sua lettera da dimissionario l'ex Municipale Cattaneo "[...] La durata delle sedute, raramente inferiori a 3 ore e arrivate più volte a 4 ore, è comunque il segno evidente di un modo di operare e di processi decisionali non organizzati e poco efficienti." Rispondere a una nostra interrogazione, in modo così stringato, senza approfondire nulla e impiegarci 2 ore e 30 minuti è ASSURDO!

Da parte nostra andremo avanti in ogni caso a interrogare il Municipio su tutte le questioni che riterremo opportuno poiché la Cittadinanza deve essere a conoscenza del modus operandi e delle scelte che quest'ultimo mette in atto, ma soprattutto rendersi conto cosa succede dietro le quinte dei vari processi decisionali fatti con i soldi pubblici. Questo è il nostro DOVERE e continueremo su questa strada. 

Il Municipio invece veda, così come previsto dall'articolo 65 della LOC e dall'articolo 31 del Regolamento Comunale, di essere più preciso e approfondito nelle risposte che ci dà (come bene già fa UN Municipale che ha risposto ad alcune nostre interrogazioni), ma soprattutto di farlo in modo efficiente e organizzato in modo da non togliere prezioso tempo a questioni ben più importanti e assolutamente impellenti per il nostro Paese.

Impiegare due ore e trenta per rispondere a una nostra interrogazione e scaricare quindi indirettamente la colpa sul Movimento per le tempistiche lunghe delle sedute ci pare un argomento un po' fragile. Tutte le risposte alle nostre interrogazioni sono presenti su questo blog nere su bianco, dunque a Voi, Care Cittadine e Cari Cittadini di Balerna, valutare se veramente, per le risposte che ci vengono date, queste siano le tempistiche possibili (o se vi sia un qualche altro problema...).

PAROLA D'ORDINE: EFFICIENZA!

Movimento il Guardiano

Movimento il Guardiano - Balerna
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia