Altro rincaro elettricità...chi paga?

30.08.2023

Care Cittadine, Cari Cittadini di Balerna,

notizia di mercoledì 30 agosto sul sito della RSI: "Un altro rincaro per l'elettricità". Leggiamo dall'articolo che "Mancano ancora le indicazioni dei grandi distributori. Dal quadro attuale, l'aumento maggiore è stato annunciato nel Basso Mendrisiotto, dove AGE prevede un rincaro pari al 28%. La società al momento non ha voluto esprimersi, bisogna però ricordare che lo scorso anno l'incremento era stato solo di poco più del 4%."

Ovviamente già a luglio 2022 il SOLO Movimento il Guardiano, preoccupato per la spesa pubblica e con le prime avvisagli di aumenti di costi energetici causa guerra russo-ucraina, interrogava il Municipio chiedendo misure anticipatorie di risparmio e sorveglianza degli sprechi. Sempre così fece SOLO il Movimento il Guardiano nei mesi a venire chiedendo ad inizio 2023 quanto si fosse risparmiato dalle misure messe in atto dal Municipio e soprattutto chi avesse controllato che le direttive fossero state rispettate. Lasciamo a voi, per non annoiarvi, care Amiche e Amici del Movimento il compito di controllare le risposte che ci diedero. Per quanto ci riguarda noi aspettiamo i consuntivi di spesa per tirare le famose somme MA...

...ora torniamo alla carica! Noi, ai forti aumenti paventati dall'articolo della RSI, non accettiamo più:

1. Un misero documento di tre pagine inviato negli stabili comunali che "invita" a stare attenti a non lasciare in stand-by stampanti e computer quando si finisce di lavorare...ma poi nessuno sorveglia sul rispetto dello stesso (...se non sempre i poveri tapini che probabilmente sono stufi marci di vedere i loro soldi delle tasse buttati dalla finestra!);

2. Una scelta a dir poco di facciata di spegnere le luminarie natalizie e l'albero di Natale così come momentaneamente i fari che illuminano il palazzo municipale (DI NOTTE QUANDO IN GIRO NON C'È ANIMA VIVA!), ma poi dopo che la tempesta "energetica" si è assopita (...anche se è sempre fortemente presente, ma non fa clamore sui mezzi stampa) riaccendere a piena intensità gli stessi fari al mese di febbraio/marzo!!!

3. Accampare la favola delle luci LED (già smentita da un nostro articolo su questo blog) per poi bellamente lasciare luminarie inutili accese.

Purtroppo la realtà è come sempre la stessa e cioè finché la notizia fa rumore allora il problema sussiste, ma appena scompare dai vari media...puff...anche nel quotidiano sembrerebbe non esistere più. Peccato che la realtà non sia così e basta vedere la bolletta della corrente elettrica che ci troviamo a pagare ogni tre mesi. Il rincaro energetico NON È scomparso, la richiesta di corrente elettrica è sempre più in aumento e i costi continueranno ad aumentare (...anche grazie alla scelta folle di voler abbandonare il nucleare pensando di sopperire con le rinnovabili...peccato che dati alla mano le stesse non forniscano a sufficienza energia per coprire il fabbisogno della Popolazione e siamo costretti in Svizzera a comprare corrente da chi???? DALLA FRANCIA che, udite udite, prende la sua corrente ANCHE dal nucleare!!!!!!). 

Adesso è ora di agire per tempo. Basta tergiversare, basta nascondersi dietro alla "leggenda delle luci LED", basta mandare inutili volantini se poi nessuno verifica e controlla che le direttive esposte vengano realmente rispettate. BASTA SPERPERARE I SOLDI PUBBLICI!


Noi ci siamo e non staremo a guardare!

Movimento il Guardiano

Movimento il Guardiano - Balerna
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia