Assolutamente FALSO !!!!
Care Cittadine, Cari Cittadini di Balerna,
è nostro dovere smentire le parole del Sindaco che su LaRegione nella versione digitale di venerdì 4 novembre 2022 sostiene testualmente sul tema delle aggregazioni che: "Il Municipio - sottolinea (il Sindaco ndr), interpellato da La Regione - ha fatto il suo, come previsto dalla legge. E non si è limitato ad analizzare il tema solo al suo interno, ma ha anche consultato pure i gruppi politici. Soprattutto dal basso - insiste - non sono emersi segnali che lo scenario della 'Grande Chiasso' sia quello adeguato per affrontare le sfide future". Concetto questo inoltre espresso sempre dallo stesso già a voce durante la puntata di Teleticino di giovedì 3 novembre 2022.
L'affermazione è falsa! Il nostro Movimento, che fino a prova contraria forte del suo 6,2% di voti siede con ben due consiglieri comunali nel Legislativo balernitano, MAI si è espresso sul tema in questione e, aspetto ancor più irritante, NESSUNO dall'Esecutivo ha chiesto la nostra opinione. Quindi non accettiamo assolutamente che ci vengano messe in bocca prese di posizione che non appartengono al nostro Movimento e a quella parte di Popolazione che ci ha sostenuto e rappresentiamo. Abbiamo sempre cercato di essere trasparenti e informare le Cittadine e i Cittadini di Balerna sulle varie questioni comunali, ancor più su un tema così sentito non avremmo MAI potuto non mettervi a conoscenza e sentire la vostra opinione.
L'unico dato di fatto VERITIERO e che dimostra quanto realmente il nostro Movimento sia stato interpellato dall'Esecutivo sul tema aggregazioni, è l'interrogazione (Interrogazioni) che domenica 30 ottobre 2022 il nostro Movimento ha inviato al Municipio non appena è venuto a sapere di questa presa di posizione del Sindaco apparsa su Ticinonews e considerata per noi un fulmine a ciel sereno.
Messo in chiaro ciò, vi informiamo con piacere che insieme ai colleghi di Consiglio Comunale Edy Muscionico (PLR) e Fabio Canevascini (La Sinistra e i Verdi) si è istituito un apposito comitato che, a dipendenza delle prese di posizione sul tema aggregativo di Morbio Inferiore, Vacallo, Novazzano e Breggia, si muoverà per una raccolta firme presso la Popolazione balernitana. Lo scopo di questa scelta è poter depositare (come concesso dalla Legge sulle aggregazioni - LAggr) un'istanza per (ri)aprire una procedura di aggregazione - chiave di volta per avviare uno studio di dettaglio e approdare poi al voto consultivo - partendo proprio dalla volontà popolare che a nostro parere deve assolutamente essere presa in considerazione. QUESTA È LA CITTADINANZA ATTIVA o meglio LA DEMOCRAZIA.
Care Cittadine e Cari Cittadini di Balerna, NOI CI SIAMO.
Ci rivedremo presto...preparate la penna per firmare!
Movimento il Guardiano
