Buono natalizio per i nostri anziani? INUTILE!

16.11.2022

Care Cittadine, Cari Cittadini di Balerna,

con amarezza abbiamo ricevuto risposta alla nostra interrogazione inerente a un buono natalizio per i nostri anziani e le persone in stato di bisogno del Comune (vedi Interrogazioni).

Il Municipio è convinto che l'attuale ramificata rete sociale, lo sportello del Servizio sociale e ora l'infermiera di comunità possano tranquillamente sanare quegli sparuti casi di anziani o persone indigenti sul territorio comunale che necessitano di un aiuto. 

Forse Lorsignori si dimenticano tuttavia di un aspetto assai importante che si chiama: VERGOGNA. Molti dei nostri anziani e/o persone in stato di bisogno non osano chiedere aiuto perché GIUSTAMENTE dal loro punto di vista è UMILIANTE. Dopo anni di lavoro ci si ritrova con una misera AVS che a malapena serve a pagare i costi della vita (sempre più elevati), senza contare le spese della corrente elettrica e del gas (adesso ancor più lievitati), per non parlare delle casse malati (sulle quali non si può GIUSTAMENTE chiedere di risparmiare a una persona anziana). Tutte uscite queste che ben poco lasciano in tasca ai nostri anziani e alle persone già in stato di indigenza, MA...ovviamente noi abbiamo i servizi idonei per "sostenere" questa fascia della Popolazione PECCATO CHE...FORSE...non ci si renda conto di quanto sia MORTIFICANTE andare a chiedere aiuto ai vari sportelli.

Sfidiamo Lorsignori Municipali a non avere un soldo in tasca e ad andare a mettere la faccia davanti allo sportello dell'Assistente Sociale o di un vicino di casa o dell'infermiera di comunità, e dire APERTAMENTE "HO BISOGNO D'AIUTO, SONO POVERO". Qualcuno dei nostri anziani e delle persone bisognose trova la forza di fare tutto ciò e assolutamente meritano il pieno sostegno economico (ma non solo) del Fondo sociale comunale, MA purtroppo questa è la punta che emerge dell'iceberg. Sott'acqua c'è molto di sommerso e il "modesto" buono natalizio che voleva proporre il nostro Movimento per OGNI nostro anziano è vero che sarebbe stato un aiuto a pioggia (che probabilmente avrà tanto fatto sorridere il Municipio), ma perlomeno NEL SEGRETO di casa propria avrebbe raggiunto quei tanti anziani che non hanno la forza di arrivare fino allo sportello del Servizio sociale a chiedere aiuto!

Ci saranno sicuramente anche anziani che non necessitano FORSE di questo "buono natalizio", ma francamente NOI del Movimento il Guardiano non ci arroghiamo NESSUN DIRITTO di andare a dire chi lo meriti e chi no; i nostri anziani, già solo per i sacrifici di una vita che hanno fatto per noi e per il Paese, meritano questo dono natalizio!

Ma tant'è, Care Cittadine e Cari Cittadini balernitani, ancora una volta il Municipio, pensando di farla al tanto odiato Guardiano, ha negato invece un sicuramente utile regalo natalizio a chi ne aveva bisogno. Con questo buono sarebbe cambiata la vita radicalmente a chi lo riceveva? Sicuramente no, ma perlomeno si dimostrava ai nostri anziani e a chi ha bisogno che il Comune pensa anche e soprattutto a loro (...ancor più quando si avvicina il famoso "Spirito del Natale").

NOI NON MOLLEREMO, MA VOI, AMICHE E AMICI DEL MOVIMENTO SPARGETE LA VOCE, FATE SAPERE ALLA VICINA E AL VICINO DI CASA COSA REALMENTE SUCCEDE, INFORMATEVI E INFORMATE, FATE LEGGERE LE NOSTRE INTERROGAZIONI, MOZIONI E LE RISPETTIVE RISPOSTE.

TUTTI DEVONO SAPERE E NESSUNO DEVE RIMANERE ALL'OSCURO. Ognuno poi giustamente sarà libero di trarre le proprie conclusioni.

Movimento il Guardiano

P.S. Tralasciamo il discorso economico citato nella risposta all'interrogazione perché se dovessimo fare i conti VERAMENTE, allora FORSE invece che rinfrescare il Palazzo Municipale, cambiare le targhette agli sportelli e attaccare adesivi sulle porte d'ingresso (tanto per citare solo alcune spese INUTILI dove sono comunque partiti tanti bei biglietti da mille franchi e per comodità non si è passati dal Consiglio Comunale per non farsi bocciare il credito), i soldi salterebbero fuori facilmente! Quindi...inutile che interveniamo su questa banale questione.

Movimento il Guardiano - Balerna
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia