Consuntivi 2022: VERGOGNA!

17.05.2023

Care Cittadine, Cari Cittadini di Balerna,

speravamo di sbagliarci nella profezia ma purtroppo la stessa si è avverata e anche nel peggiore dei modi!!!! 

In sede di votazione dei Preventivi 2023 avevamo chiesto di abbassare il moltiplicatore di imposta perché sostenevamo che dopo due anni di utili (leggasi 2020 e 2021 alle cifre visionabili anche qui sul nostro blog) era un DIRITTO del cittadino contribuente avere qualche soldo in più in tasca alla fine dell'anno, in particolare considerando i tanti (e sempre più opprimenti!) costi della vita. MA...tanto per farla all'odiato Guardiano si è preferito IN CORPORE votare a favore del Preventivo 2023 e MANTENERE il moltiplicatore all'80% (come i due anni precedenti!!!) paventando come SEMPRE lo spauracchio dei costi e delle spese.

Ecco quindi servito sul piatto il Consuntivo 2022 con, udite udite, preventivata perdita di 1'488'645.00 franchi (tanto per spaventare un po' la Popolazione e non investire dove serviva!!!!!) e INVECE ne usciamo con un bel utile di ben 1'923'825.18 franchi!!!!!!! Ovviamente questo dato non è apparso recentemente sui vari giornali, forse perché faceva più comodo non segnalarlo troppo alla Popolazione e piuttosto sbandierare invece che si è acquistato lo stabile ex-Posta per un super (SIC!!!) prezzo (per farci poi cosa...ai posteri l'ardua sentenza e ai progettisti 50'000 franchetti per il concorso di idee che pagheremo ancora noi!). Sicuramente qualcuno gioirà di questo bellissimo utile che rimpolpa le casse comunali (e fa stagnare le opere prioritarie così come i soldi risparmiati dai contribuenti), ma non certo noi che ci indigniamo per le molteplici prese di posizione del Municipio e del Consiglio Comunale a fronte delle numerose proposte che abbiamo lanciato.

È un dato di fatto che ci sia stato risposto che: i soldi per l'ecocentro NON c'erano. I soldi per gli incentivi ai mezzi di trasporto pubblici NON c'erano. I soldi per il buono natalizio per i nostri anziani e le persone indigenti del Paese NON c'erano. I soldi per abbassare il moltiplicatore di imposta NON c'erano. I soldi per risistemare la scuola e la casa anziani (a suo tempo e con costi più contenuti) NON c'erano. E via discorrendo. Noi abbiamo la nostra conclusione e a tempo debito la esporremo senza tanti problemi, ma per il momento...

...lasciamo comunque a voi trarre le conclusioni. Vi chiediamo tuttavia come sempre il vostro prezioso supporto: INFORMATE, INFORMATE, INFORMATE i vostri vicini e vicine di casa, l'amico o l'amica balernitana, non lasciate che sia la parziale e tendenziosa informazione che esce sui giornali a darvi il quadro completo della situazione in cui versiamo. Fate sentire la vostra voce Amiche e Amici balernitani, non abbiate paura perché ricordatevelo SEMPRE: sopra prendono le decisioni, ma i soldi escono dalle vostre tasche, quindi lottate per avere più ascolto, trasparenza e giustizia! Noi continueremo a combattere questo sistema e ad informarvi nel modo più preciso possibile!

In ultimo, per chiudere in bellezza, vi mostriamo qua sotto, sempre estratti dai Consuntivi 2022, dove sono aumentate le spese e dove invece si è "risparmiato". A voi poi nuovamente il libero giudizio e valutare come vengano utilizzati i soldi pubblici!

Movimento il Guardiano


Movimento il Guardiano - Balerna
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia