È ora di ridurre il moltiplicatore!

10.12.2022

Care Cittadine, Cari Cittadini di Balerna,

coerenti con il nostro programma elettorale e forti di due anni di consuntivi in nero, il nostro Movimento torna a proporre una doverosa riduzione del moltiplicatore d'imposta comunale. L'anno scorso portammo avanti il medesimo discorso, ma il Consiglio Comunale, forte di citati pseudo spauracchi poi a consuntivo ovviamente smentiti (tanto da uscire con un ricco utile!!!), bocciò la nostra proposta, alla faccia dei tanti balernitani che faticano ad arrivare alla fine del mese e devono tirare la cinghia.

Quest'anno rilanciamo la proposta, che potete leggere qua sotto (con tanto di cifre alla faccia di chi ci accusa di populismo e proposte da bar senza solide basi), chiedendo di ridurre il moltiplicatore comunale al 77% (invece dell'attuale 80%). Ovviamente ci aspettiamo come sempre un bel fronte compatto di gialli, rossi, verdi, blu, neri e chi più ne ha più ne metta, per non appoggiare la nostra proposta poiché ancora una volta la tiritera sarà quella di investimenti futuri molto onerosi, spese non preventivate e costi che il Cantone fa ricadere sui comuni. Da due anni sentiamo oramai questa continua litania e intanto, NUMERI ALLA MANO (!!!), da due anni Balerna esce con un utile a consuntivo. 

Vi consigliamo care Cittadine e cari Cittadini balernitani di leggere l'ultima edizione dell'Informatore (del 10.12.2022) e controllare i comuni limitrofi a noi cosa stanno portando avanti a proposito di moltiplicatore (leggasi Morbio Inferiore e Chiasso, poiché Novazzano è già a un eccezionale 65%). I nostri vari detrattori sono già pronti a giocare anche la carta del risparmio per i ceti bassi di soli 50 franchi con una riduzione dall'80% al 77%, ma francamente NOI riteniamo che con la situazione economica attuale, i costi delle casse malati, l'aumento dei prezzi del gasolio e benzina, le incertezze del mondo del lavoro, le casse pensioni sempre più in crisi e via discorrendo, anche la "misera" (per alcuni) cifra di 50 franchi sia comunque un gesto DOVUTO nei confronti della nostra Gente che fa sempre più fatica. 

Ci hanno affossato la proposta di un "regalo natalizio" per i nostri anziani e le persone in difficoltà economiche (vedi Buono natalizio per i nostri anziani? INUTILE!), ci hanno bocciato l'anno scorso la riduzione del moltiplicatore accampando una funesta situazione per il Comune e ora, molto probabilmente, faranno muro per questa ulteriore proposta di abbassamento della pressione fiscale...lasciamo quindi a voi trarre ogni conclusione in merito e valutare CHI vuole dare/lasciare qualche soldo in tasca in più alla Popolazione (e su questo blog ciò che abbiamo proposto è scritto nero su bianco così come le risposte che ci sono state date) e CHI invece preferisce altri aiuti (...che concretamente ci piacerebbe sapere durante questi due anni di legislatura, A LIVELLO ECONOMICO, quali siano stati...e per favore non citiamo l'erogazione incentivi efficienza energetici perché ancora ci brucia l'aver visto "mutare" la NOSTRA vittoria sul 15% minimo di sussidio sugli abbonamenti dei trasporti pubblici, la quale avrebbe garantito un preziosissimo aiuto a tante persone, invece in un misero 5% grazie all'astensionismo e alla bocciatura di alcuni consiglieri comunali - sussidio per quest'anno poi alzato al 10% per intercessione del Municipale Onorevole Benzoni). 

Sappiate comunque care Cittadine e cari Cittadini, che NOI non molleremo e continueremo a pressare il Municipio e il Consiglio Comunale affinché in tempi di crisi si lascino più soldi possibili in tasca alla gente, evitando sprechi, spese superflue e investimenti non prioritari.

NOI CI SIAMO! 

Movimento il Guardiano


P.S. Vi invitiamo calorosamente a venire lunedì 19 dicembre 2022, alle ore 20.30, presso la sala del Consiglio Comunale affinché possiate vedere e sentire con i vostri occhi quanto vi raccontiamo da questo blog. Parola d'ordine: TRASPARENZA!

Movimento il Guardiano - Balerna
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia