Ecco il risparmio energetico...ma chi vigilerà?
Care Cittadine, Cari Cittadini di Balerna,
dopo trenta giorni (limite massimo concesso dall'articolo 31 del Regolamento Comunale) il Municipio ha partorito finalmente la risposta all'interrogazione del nostro Movimento sul risparmio energetico (vedi Interrogazioni).
Riconosciamo alla stessa Autorità il merito che concretamente alcune misure di quelle elencate siano state messe in atto. L'elenco è comunque ben nutrito e questo ci fa assolutamente sperare sia nel risparmio energetico che in quello economico.
Tuttavia una domanda ci sorge spontanea: chi vigilerà sul rispetto delle direttive emanate presso gli stabili e le infrastrutture comunali? In altre parole, se per l'illuminazione pubblica il controllo è presto fatto da chiunque giri per il Paese, al contrario chi garantirà ad esempio che la temperatura negli stabili sia quella prevista dalla direttiva? Oppure chi verificherà che non vi sia un abuso dell'acqua calda all'interno degli stabili comunali (ad esempio palestre o spogliatoi campi di calcio)? Chi verificherà che gli stampati interni comunali siano fronte-retro o piuttosto in bianco e nero? E via discorrendo.
La nostra risposta è semplice: sarete VOI, Cittadine e Cittadini di Balerna e Dipendenti comunali, INSIEME A NOI ad essere i Guardiani e vigilare sul rispetto delle direttive. Indipendentemente dal vostro credo politico o dalla fiducia che riponete o meno nel nostro Movimento, AVREMO ancora una volta INSIEME il compito di osservatori attenti perché non dobbiamo MAI dimenticare che ciò che si spende e si spreca è denaro di TUTTI NOI, quindi...VIGILIAMO!
Il Movimento accoglierà con piacere ogni vostra segnalazione GARANTENDO l'anonimato e verificando tutte le vostre segnalazioni. Ci premureremo poi di farci portavoce presso l'Autorità comunale di tutte quelle segnalazioni attendibili e verificate che vanno in contrasto con la direttiva emanata.
NOI CI SIAMO E CONTIAMO SU DI VOI!
Movimento il Guardiano
