Ecocentro...non ci serve ?
Care Cittadine, Cari Cittadini,
l'avevamo promesso in campagna elettorale e l'abbiamo portato avanti, ma purtroppo l'ecocentro per i balernitani rimarrà solo un sogno.
Quando attorno noi, eccezion fatta per Morbio Inferiore (che si è opposto tramite referendum popolare), tutti hanno a disposizione di una struttura idonea e sempre aperta per la raccolta di molteplici tipologie di rifiuti, noi invece preferiamo:
1. Andare avanti a raccogliere ogni due settimane la carta (lasciandola sotto la pioggia o il vento dove sono sotto gli occhi di tutti quale effetto produca!!!);
2. Buttare gli ingombranti a settimane alterne mercoledì e sabato (sempre che siate persone che non lavorano al mercoledì perché altrimenti...buona fortuna e aspettate due settimane la raccolta del sabato), senza contare il costo/tassa per volume di rifiuti;
3. Depositare i sacchi gialli dell'immondizia dispersi lungo le strade del paese (con gatti e animali vari che vanno a romperli, senza parlare dell'immagine pietosa che si nota già solo quando si attraversa la "Piazza di Balerna" e si vedono questi involucri di varie dimensioni lungo la cantonale);
4. E ultimo ma non ultimo, come ci è stato risposto nella presa di posizione di una Commissione, ricorrere alle piazze di raccolta che risultano qualitativamente "molto buone" (...infatti bisogna attivare costantemente la videosorveglianza per evitare abusi continui e, nonostante ciò, lo stato è spesso lì da vedere...non per niente il Comune deve ricorrere anche a cartelli dissuasori perché sovente la situazione precipita vergognosamente).
La morale in conclusione care Cittadine e cari Cittadini è che come sempre una struttura che tanto sarebbe servita a molti balernitani invece è stata uccisa dai voti negativi di tutti i partiti (eccezion fatta per un'astensione nelle file de "Il Centro"). Andremo avanti ad essere spremuti con tasse sugli ingombranti, e sui rifiuti vegetali, a dover far salti mortali per portare i nostri rifiuti nei giorni previsti dal calendario ecologico (ovviamente in posti diversi a dipendenza di cosa dovete gettare) e a lasciare sacchi e carta alla mercé delle intemperie con conseguenti penosi risultati sia per l'immagine del Comune sia per chi si trova di mestiere confrontato con la raccolta di questi rifiuti (non dimentichiamoci che questi lavoratori spesso devono fare il quadruplo del lavoro per raccogliere la carta bagnata fradicia, sparsa in giro, oppure sacchi spaccati, appesantiti dall'acqua piovana,...).
Ma noi abbiamo una soluzione per voi: la prossima volta che avrete rifiuti, ingombranti, vernici o quant'altro, potrete contattare senza problemi i vari consiglieri comunali che hanno bocciato l'ecocentro e senza indugi loro accorreranno a portarvi via tutto, poiché come essi testualmente affermano nella loro presa di posizione sulla nostra mozione: "l'offerta attuale [di raccolta rifiuti] è molto buona e si aggiunge alle prestazioni di raccolta porta a porta che garantiscono un servizio completo e capillare". Quindi..ALLEGRIA e avanti così!
