InComune...InCompleto

06.08.2023

Care Cittadine, Cari Cittadini di Balerna,

immaginiamo vi sia giunto a casa il periodico del nostro Comune (InComune - Estate 2023 - n.16) che, pur nel lodevole intento di presentare e promuovere le novità del Paese, lo fa con parziali informazioni che per dovere di cronaca cercheremo di "completare" con le nostre aggiunte in questo articoletto.

  • Pag.4 (Editoriale) - "Il Municipio, con avallo del Consiglio Comunale, ha deciso di acquistare lo stabile "ex Posta" in centro paese." Corretta l'affermazione, tuttavia ci permettiamo di aggiungere una parentesi subito dopo a "Consiglio Comunale" nella quale inseriamo l'esito della votazione: 15 favorevoli, 2 contrari, 6 astenuti (presenti votanti 23 su 25). Questa parentesi non ci pare superflua perché rimarca che non c'è stato un plebiscito nell'acquisizione dello stabile, anzi molteplici criticità sono emerse (e per noi tuttora rimangono!) in fase di dibattito consiliare. Staremo a vedere poi cosa emergerà dal concorso di idee (citato poche righe dopo nell'articolo) di ben 50'000 franchi (!!!!) e se tutto finirà nei cassetti come ad esempio l'oramai più che decennale stato di abbandono/incuria in cui versa lo stabile ex Asilo in centro paese e per il quale, ad eccezion del lodevole recente lavoro degli Scout balernitani, nessuno ha più fatto nulla!
  • Pag.5 (Albo per noi) - Consigliamo vivamente di mettere anche l'esito delle votazioni sui vari messaggi elencati, affinché la Popolazione possa prendere atto che non tutti accettano SEMPRE quanto viene passato in Consiglio Comunale. Ovviamente non si saprà chi sono i contrari che si battono contro certe proposte (...ma lasciamo a voi care e cari Balernitani dedurlo), tuttavia si prenderà coscienza che a Balerna dopo il periodo elettorale e le tante chiacchiere di volantinaggio c'è chi si mantiene coerente concretamente con le proprie parole e chi invece...beh...preferisce dimenticarsele!
  • Pag.6 (Albo per noi) - "Combattiamo tutti insieme la zanzara tigre" - Come già espresso anche nella nostra interrogazione apprezziamo e ringraziamo il dipendente della squadra esterna che con impegno monitora e interviene tempestivamente con i vari trattamenti per evitare questa fastidiosa calamità estiva. A lui va la nostra gratitudine. Auspichiamo che il Municipio e l'UTC facciano il proprio dovere tutelandolo e, come previsto da apposita ordinanza comunale (non citata nell'articolo), comminino i giusti provvedimenti (e poi eventuali sanzioni) a chi non si fa collaborativo su questo fronte.
  • Pag.10 (Albo per noi) - "Anche Balerna avrà un suo skatepark,..." e "Dopo un lungo periodo di stop (causa ricorsi) riparte..." - Il nostro Movimento avallò a suo tempo il progetto skatepark poiché ci pareva che vi fosse l'interesse da parte dei giovani, ma soprattutto il coinvolgimento della Popolazione che si sarebbe trovata a risiedere nei pressi dello stesso. Purtroppo, a votazione e progetto messo in cassaforte, l'amara verità: coinvolgimento dei residenti pochissimo (leggasi ricorsi citati anche nell'articolo stesso, i quali altrimenti non sarebbero arrivati se ci fosse stata realmente partecipazione di tutte le parti coinvolte nel progetto) e ancor più il totale abbandono da parte dei giovani della pratica dello skate sul piazzale scolastico. Notizie di questi ultimi mesi (giugno-luglio 2023) sono poi l'emblematica situazione di Mendrisio dove il messaggio per un similare progetto è stato referendato dalla Popolazione locale (in particolare sulla collocazione dell'opera). A noi a questo punto sorge una domanda: è veramente una necessità avere a Balerna uno skatepark quando neanche a distanza di 3 chilometri ce ne sarà un altro? Il piccolo Mendrisiotto ha VERAMENTE bisogno di così tanti skatepark (ricordiamoci che per la pratica dello stesso c'è il PumpTrack a Morbio Inferiore e alcune rampe sia a Chiasso che a Mendrisio). A Balerna abbiamo ancora questo grande numero di skater che necessitano una colata di cemento e delle rampe fisse sottratte a un prato verde (che i bambini usano per giocare a calcio, correre, giocare a rugby,...)? Non sarebbe FORSE più saggio e lungimirante rivedere il progetto, modificarlo, rinunciare all'opera e creare qualcosa che VERAMENTE sia utile per tutta la Popolazione (in parte come previsto da questo progetto skatepark, ma senza colate di cemento e rampe e più giochi per bambini, viale per le bocce e alberature - leggasi a questo proposito quanto di SAGGIAMENTE Stabio ha deciso fare invertendo la rotta e proponendo un'area sportiva e di svago al posto dello skatepark!!!!!!! )? Il nostro Movimento NON sostiene più il progetto così come è stato presentato perché ci sembra una follia ora spendere questi soldi per qualcosa che non è d'interesse pubblico (il piazzale scolastico dimostra chiaramente negli ultimi anni che la pratica dello skateboard non è più frequentata a Balerna). Riteniamo che sarebbe opportuno non fissarsi ciecamente su certe idee, ma osservare la realtà che muta per adattarsi alla stessa, altrimenti, come in questo caso, si arriverà a perdere uno spazio verde pubblico, a gettare dalla finestra soldi pubblici e a rimanere con un pugno di mosche in mano! 

La critica che muoviamo a questo articoletto è tentare di "vendere" ancora una volta un progetto che non rappresenta quasi più nessuno. Avremmo auspicato che non fossero state messe in evidenza le prima quattro righe, bensì le ultime tre perché non dimentichiamoci che l'opera è pagata con soldi pubblici e su circa 3'425 abitanti (al 31.12.2022) gli skaters che ne farebbero uso FORSE sarebbero meno del 1% (20-30 ragazzi balernitani a stare larghissimi), dunque riteniamo che asfaltare buona parte di un prato (che usano i bambini per giocare) e piazzare delle installazioni fisse solo per dei numeri così bassi, non sia fare il bene della maggioranza.

  • Pagg.12-13 (Amministrazione comunale) - "Stabile Polimob, Percorso pedonale tra Villa Vescovile e via Belvedere, Via al Dosso" - Opere di valore e pregio (come già ampiamente citato nei tre articoletti) MA...con tempi di realizzazione che completamente escono da quelli previsti dai vari messaggi municipali. Alla Popolazione che paga con le proprie tasse queste opere, l'obbligo di motivare e spiegare come mai si sono incontrati dei ritardi (o almeno citare negli articoli che purtroppo questi sono accaduti e ci si scusa per i disagi subiti). Troppo facile citare solo i pregi e tralasciare le problematiche, segno di umiltà è riconoscere entrambe.
  • Pagg.14-15 (Ambiente e energia) - "Utilizzo del teleriscaldamento di Mezzana" - Giusto tirare acqua al proprio mulino, ma non così! È da anni che la casa anziani di Balerna necessità dei previsti interventi di miglioria per il bene dei suoi ospiti, dei pazienti e del personale che vi lavora. Si continua a tergiversare sull'opera e intanto i costi della stessa sono lievitanti e sta diventando più costoso intervenire piuttosto che quasi costruire in centro Paese una struttura nuova. Aggiungere il teleriscaldamento ha bloccato ulteriormente i lavori poiché per la realizzazione dello stesso si necessitano di ulteriori studi, approfondimenti e quindi di tempo...tempo però che adesso NON CE N'È PIÙ!!!! Teleriscaldamento che farebbe inoltre aumentare ancor più la spesa e per parole stesse di chi scrive l'articolo sul periodico "L'investimento per questo progetto è sostenibile solo se implementato e solo se verranno collegati alla rete di teleriscaldamento altri stabili Comunali come la Scuola dell'Infanzia, le Scuole Elementari e Medie, le palestre, il Municipio,...". Ora, care Cittadine, cari Cittadini, solo per citarvi un semplice esempio: la palazzina nuova delle scuole medie di Balerna è stata costruita con una (costosa!!!) sonda geotermica per la produzione di calore. Allo stesso tempo poco tempo prima era stata riammodernata la (costosa) caldaia dello stabile comunale che ospita le scuole elementari e medie: secondo voi, per risparmiare, sono state messe in collegamento le due opere? OVVIAMENTE NO, con conseguenti doppi costi! Incapaci di fare un'opera del genere, pensate veramente che possa andare in porto un progetto come il teleriscaldamento di Mezzana che richiede di allacciare così tanti stabili??? A voi ogni conclusione in merito, mentre a NOI il compito di lottare per portare avanti IMMEDIATAMENTE i lavori per la casa anziani di Balera senza tante aggiunte varie. BASTA TERGIVERSARE CON INUTILI SUPPELLETTILI!!!!

Queste sono le nostre aggiunte con tanto di riflessioni. Come espresso fin dall'introduzione, apprezziamo e riconosciamo il lavoro di stesura di chi vuole promuovere il nostro Comune e dei suoi servizi alla Popolazione tramite questo periodico. Al contrario non condividiamo la scelta di presentare informazioni incomplete e tendenziose. Questo periodico, poiché ci pare l'intento sia di far sapere alla Popolazione molteplici avvenimenti, eventi, opere, dovrebbe essere maggiormente trasparente, imparziale e coinvolgere tutte le forze politiche (e non solo chi siede in Municipio, altrimenti siamo di nuovo nel campo della parzialità). Noi da qui ci batteremo e continueremo a esporvi Amiche e Amici di Balerna quello che è stato tagliato, edulcorato e parzialmente presentato affinché possiate avere un quadro più completo della situazione e poi, a tempo debito, trarre le vostre conclusioni.


NOI CI SIAMO!

Movimento il Guardiano

Movimento il Guardiano - Balerna
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia