Niente rincaro, niente adeguamento. Ma su quali cifre?
Care e Cari Dipendenti del Comune di Balerna,
abbiamo un FANTASTICO annuncio da farvi: in questi ultimi anni...NON C'È STATO ALCUN AUMENTO DEI PREZZI E DEI COSTI DELLA VITA !!!!!
Pensavate che le merci costassero di più...credevate che i costi delle varie casse malati fossero lievitati...ritenevate che gli affitti delle case non fossero più così a buon mercato...E INVECE...era tutta una vostra illusione, un brutto sogno ma che ora, finalmente, svegli e pienamente lucidi, scoprite aprendo il vostro portafoglio e guardando il vostro conto corrente che non è mai accaduto nulla di tutto ciò. E non ve lo dice l'odiato Guardiano che invece vende fumo e va in giro a spaventarvi raccontandovi la falsa storiella che stiamo passando anni di crisi, dove si fa fatica ad arrivare alla fine della giornata, aumentano i licenziamenti, il costo della vita si impenna, non si trova lavoro, e via discorrendo...EH NO...in realtà, come ben ci risponde (in sette righe!!!) il Municipio alla nostra interrogazione sull'adeguamento dei salari al rincaro "il Municipio ha sempre valutato il tasso di inflazione, non ci sono stati aumenti perché NON C'È STATO ALCUN RINCARO" e aggiunge "Ciò non per una grave situazione di crisi, ma per l'andamento congiunturale caratterizzato da una sostanziale STAGNAZIONE, o addirittura da una diminuzione dei prezzi al consumo".
Quindi...EVVIVAAAAA...FORSE la crisi c'è, ma l'andamento congiunturale è sostanzialmente fisso o addirittura vantaggioso per le vostre tasche. O forse la storia non è proprio così...
Poiché il nostro Movimento si basa sui numeri e non sulle chiacchiere, vi invitiamo caldamente a visionare i seguenti due link qua sotto e poi giudicare voi se effettivamente negli ultimi sei anni l'inflazione e l'indice nazionale dei prezzi al consumo siano stati SEMPRE così rosei (e SENZA AUMENTI) come da risposta del Municipio.
Lasciamo ovviamente poi a voi giudicare...CON I NUMERI e NON con le chiacchiere!
https://www.bfs.admin.ch/bfs/it/home/statistiche/prezzi.html
https://www.bfs.admin.ch/bfs/it/home/statistiche/prezzi/indice-nazionale-prezzi-consumo.html
P.S. Si tratta per entrambi i link dell'UST (Ufficio di Statistica e non del tendenzioso e di parte Giornalino del Movimento il Guardiano).