Misure d'aiuto...andiamo già benone così!

24.01.2024

Care Cittadine, Cari Cittadini di Balerna,

c'è chi in questi giorni manda ai giornali articoli su articoli per sbandierare le proprie liste elettorali e chi invece come NOI preferisce il solito "anonimato" giornalistico e vi pubblica sul nostro blog la risposta alla NOSTRA interrogazione sulle misure di aiuto per le Cittadine e i Cittadini in stato di bisogno a Balerna (Interrogazioni). Risposta, questa, che FORSE interesserà più a chi fa fatica ad arrivare alla fine del mese (o sempre più della giornata!) rispetto a chi ci sarà alle elezioni comunali di aprile 2024, ma tant'è...visioni e pensieri differenti!

Il triste dato di fatto è che, numeri alla mano, le persone a Balerna che fanno capo al servizio sociale sono aumentate negli ultimi tre anni, così come è emblematico quante di queste siano in età AVS. Ci permettiamo inoltre di aggiungere che a queste cifre bisogna drammaticamente aggiungere tutte quelle persone che non hanno più diritto ad alcun aiuto oppure che per vergogna o dignità non osano andare a chiedere sostegno allo sportello del servizio sociale (e così la quantità aumenterebbe ancora). 

È TUTTA la legislatura che ci battiamo con molteplici proposte per potenziare e aumentare il sostegno alle Popolazione indigente di Balerna, ma purtroppo la risposta è sempre la stessa..."non ce n'è bisogno!" (e prova di ciò sono le ultime parole espresse nella risposta alla nostra interrogazione a proposito della revisione del Regolamento Fondo sociale e nell'interrogazione relativa al buono regalo per i nostri anziani e le persone bisognose che avevamo chiesto l'anno scorso!). 

A fronte della sempre più pressante crisi economica, dei licenziamenti, dei costi della vita, dell'aumento degli affitti e delle casse malati, dei costi energetici e di tanto altro che mette in ginocchio la nostra Gente...il nostro Movimento trova INACCETTABILE leggere che non dobbiamo prendere esempio dai comuni virtuosi nostri vicini per tutti quegli interventi che vanno a sostenere la Popolazione locale. Dobbiamo, secondo alcuni, chiudere gli occhi ed essere già ampiamente soddisfatti di quanto abbiamo...NOI QUESTO NON LO ACCETTIAMO E ANDREMO AVANTI SENZA DUBBIO A LOTTARE ANCHE SU QUESTO FRONTE. Abbiamo già pronta una mozione per modificare il Regolamento Fondo sociale ed estendere gli aiuti mirati a chi sempre più fatica ad arrivare alla fine del mese, così come abbiamo già pronta una serie di interventi per andare anche a cercare chi di questi aiuti ne sta abusando (perché purtroppo c'è anche questo!).

Avevamo scritto in un precedente articolo che era ora di intervenire (Misure d'aiuto per i Balernitani...basta attendere!) e auspicavamo che con la nostra interrogazione si muovesse qualcosa o perlomeno ci fosse l'intenzione di cogliere da chi, vicino a noi, si impegna nel campo sociale, modelli ed esempi da introdurre nella nostra piccola realtà balernitana, ma...invece va già tutto benissimo così, di più è inutile fare.

Il vaso è pieno, aprile si avvicina ed è ora che ognuno si mostri per quel che REALMENTE E CONCRETAMENTE ha fatto politicamente in questi tre anni (e cosa ha bocciato o non dato alla Popolazione solo per farla all'odiato Movimento il Guardiano!). Noi, tanto per citarne una, ci permettiamo solo di ricordare a voi e purtroppo ai vostri borsellini, care Cittadine e cari Cittadini di Balerna, cosa successe la bellezza di tre anni fa, a fronte di tante belle promesse pre-elettorali, proprio subito dopo l'elezioni comunali,...CONTRIBUTI PROVVISORI CANALIZZAZIONI (che nessuno vi aveva informato in merito e ci si è ritrovati a pagare diverse centinaia di franchi!!!). 

Non dimenticate, informatevi e non accontentatevi delle parole che vi verranno (s)vendute in questi mesi a venire. Indagate, chiedete e ricordatevi SEMPRE che qualsiasi opera, acquisto o intervento è e sarà fatto con i VOSTRI soldi...siate quindi VOI, con il vostro voto consapevole, artefici del destino del NOSTRO Paese!

NOI CI SIAMO!

Movimento il Guardiano

Movimento il Guardiano - Balerna
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia