Non ci capiamo più un tubo!

23.03.2023

Care Cittadine, Cari Cittadini di Balerna,

è proprio il caso di scriverlo e dirlo..."NON CI CAPIAMO PIÙ UN TUBO!!!"

Nel lontano 2008 il Consiglio Comunale approvò il Piano Generale di Smaltimento delle acque (PGS) dove erano indicati in dettaglio interventi, anno in cui dovevano avvenire, costi e totale di spesa. Conclusione dei lavori prevista per il 2029, spesa totale Fr.13'000'000.--

Ad oggi, grazie anche alle vostre numerose segnalazioni, ci risulta tuttavia che vi siano ancora in molteplici comparti/quartieri situazioni alquanto preoccupanti (ad esempio tubature che perdono o canalizzazioni che "scoppiano"), questo purtroppo a discapito dell'ordine degli interventi previsti dal PGS. Non riusciamo dunque a capire (e per questo interroghiamo il Municipio) se vi siano stati dei cambiamenti nell'ordine d'esecuzione delle varie opere, come mai e, aspetto non secondario, quanto siano lievitati i costi. Non dimentichiamoci, proprio su quest'ultimo punto, che neanche un mese dopo l'elezioni comunali, la mannaia dei contributi provvisori di costruzione per le opere di canalizzazione è piombata su molteplici di noi (svuotandoci non di poco il borsello), dunque è per noi IMPORTANTISSIMO capire quanto i costi previsti dal PGS siano aumentati rispetto a quelli preventivati nel 2008 (anche perché dovremo aspettarci un secondo colpo di mannaia quando tutte le opere saranno concluse).

È nostro dovere dunque, già solo per il mandato e la fiducia che ci avete dato, approfondire il tema e far sapere anche a Voi in quale situazione siamo in modo da capire (e vigilare) su quanto sta succedendo per salvaguardare il nostro portafoglio e questa preziosa risorsa qual è l'acqua.

Grazie alle numerose Cittadine e i numerosi Cittadini per le preziose segnalazioni!

NOI CI SIAMO!!!!

Movimento il Guardiano

Movimento il Guardiano - Balerna
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia