Palestra Botta...le NON priorità proseguono!

15.11.2023

Care Cittadine, Cari Cittadini di Balerna,

probabilmente chi di voi sarà passato davanti alla palestra delle scuole elementari di via Stefano Franscini, si sarà accorto in questi giorni che tanti nuovi pannelli solari stanno venendo installati sul tetto della stessa. E fin qui potreste anche pensare "Wow, che Comune a favore dell'ambiente, dell'energie rinnovabili e del risparmio energetico"...peccato che...come già qualcuno la bellezza di 2000 anni fa, alludendo ad altro di importanza maggiore, e noi ora parafrasandolo, potremmo dire della struttura che si tratta di "[...] sepolcro imbiancato: all'esterno bello a vedersi, ma dentro è pieno di ossa [...]".

Tanto per raccontarvi cosa all'interno della palestra succede, al di fuori degli occhi di chi vede solo i bei pannelli solari, vi diremo che ad esempio è da due settimane che i caloriferi della suddetta vanno a massimo regime (basta avvicinarsi per rendersene conto, senza però toccare perché altrimenti vi brucereste!!!!). Ora ci chiediamo: "Ma è mai possibile che NESSUNO possa fare pressione sulla ditta alla quale abbiamo appaltato (a suon di biglietti da mille!!!) il teleriscaldamento affinché questo SPRECO di energia e soldi finisca VELOCEMENTE?!?!" È a dir poco beffardo, per non usare altri termini, mettere dei pannelli solari e poi sprecare una marea di gasolio o qualsiasi altra fonte energetica (insieme a tanti soldi pubblici) per un'incapacità di regolare il sistema di riscaldamento!

Oppure potremmo raccontarvi delle colate d'acqua sulla parete interna della palestra, che da mesi (e anni) quando arrivano le forti piogge immancabilmente si ripresentano con tutti i rischi (anche a livello di sicurezza) del caso. Prima di mettere i pannelli solari, non conveniva controllare una volta per tutte il soffitto/tetto e risolvere questa annuale questione che FORSE è un po' più prioritaria????

E cosa dire delle barriere architettoniche dello stabile: per una persona disabile è IMPOSSIBILE scendere negli spogliatoi e cambiarsi. Ma ovviamente la risposta è sempre la stessa: vincoli architettonici impediscono interventi mirati sulla struttura. E puntualmente allora la nostra replica è: per i pannelli solari si è riusciti a superare questo "gravoso" ostacolo, perché non si riesce a fare lo stesso anche su una problematica ben più importante come questa?

In conclusione care Cittadine e cari Cittadini di Balerna, il consiglio che possiamo darvi è di andare oltre a ciò che esternamente appare o si sente dire, perché la realtà è ben diversa da quella che vediamo e sentiamo. Ricordatevi SEMPRE: i soldi per l'opere e gli interventi SONO I VOSTRI! Approfondite, conoscete, ricercate e poi valutate. 

Siate VOI padroni del Paese e non lasciate che altri facciano il bello e il brutto tempo con il denaro pubblico (...perché ovviamente anche l'acquisto di questi pannelli solari, pur nel rispetto della legge, sono passati dal Municipio e non dal Consiglio Comunale dove sicuramente il credito sarebbe stato anche lì approvato, ma non certo dal Movimento il Guardiano che vede per il Paese altre ASSOLUTE PRIORITÀ!!!).


Aprile 2024 si avvicina...NOI CI SIAMO!

Movimento il Guardiano


Movimento il Guardiano - Balerna
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia