Per i nostri anziani (e non solo) questo è il minimo...

20.10.2022

Care Cittadine e Cari Cittadini di Balerna,

a smuoverci è un articolo di alcuni giorni fa, apparso sia sul portale tio.ch (https://www.tio.ch/ticino/politica/1613279/buono-lugano-anziani-proposta-citta) che LaRegione (https://www.laregione.ch/cantone/luganese/1613288/buono-anziani-citta-lugano-cifra), riportante una virtuosa interrogazione portata avanti da "il Centro" e "Lega dei ticinesi" presso la città di Lugano e mirante ad ottenere un buon natalizio spendibile presso i centri commerciali per le persone in AVS e non solo della Grande Città.

Il nostro Movimento ritiene la suddetta proposta di un valore enorme, ancor più adesso che girando per la nostra Balerna la voce di molti nostri anziani (ma non solo) non è certo ottimista in previsione della profonda crisi che ci toccherà attraversare. 

Le rendite AVS, è desolante oramai affermarlo, non garantiscono assolutamente quella sicurezza e serenità economica che l'aumento dei costi della vita, dell'energia, delle casse malati e dei beni primari costringeranno molti nostri compaesani a dover affrontare nel breve termine. Le festività natalizie, simbolo in passato di momenti felici e spensierati, appaiono ora come una tempesta minacciosa che sta per abbattersi, di conseguenza, anche solo poter garantire un piccolo aiuto economico, creare un buono spesa natalizio, il nostro Movimento lo ritiene UN DOVERE indiscutibile. 

Paghiamo fior di tasse e contributi al Comune ed è ora che questi soldi vengano ridati a chi ne ha bisogno. Riserve ce ne sono a sufficienza e non saranno certamente 200 franchi da destinare ai nostri anziani o alle fasce più bisognose che metteranno in ginocchio un Comune, che come già abbiamo espresso sia su questo blog che in sede di Consiglio Comunale, riesce a spendere e spandere facilmente per opere o interventi non certo prioritari.

Auspichiamo quindi che almeno questa volta il Municipio prenda la via del buonsenso e non quella del famoso "pur di non dar ragione all'odiato Guardiano, allora boicottiamo" perché qui non si tratta di farla al nostro Movimento, bensì di negare un prezioso aiuto a chi ne ha fortemente bisogno.

Come sempre la speranza è l'ultima a morire e NOI siamo convinti che il Municipio andrà oltre al mero campanilismo e, per il bene di tutte e tutti i suoi Cittadini, accoglierà di buon grado questa nostra interrogazione, tramutandola in concreto nell'aiuto necessario.

Al motto...NON CONTRO IL GUARDIANO, MA A FAVORE DELLE CITTADINE E I CITTADINI DI BALERNA; LO STATO DI BISOGNO NON HA BANDIERA POLITICA!!!...come sempre noi ci siamo!

Movimento il Guardiano

Movimento il Guardiano - Balerna
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia