Piano Regolatore, cosa ci attende?

29.10.2022

Care Cittadine, Cari Cittadini di Balerna,

è notizia di questi giorni che il Consiglio Federale ha sancito che la crescita demografica ticinese, prevista nei prossimi 15 anni, non giustifica l'estensione delle zone edificabili, di conseguenza i municipi dovranno rivederle e, all'occorrenza, ridurle in occasione della revisione della pianificazione locale.

All'apparenza questo potrebbe essere un problema da poco se non fosse che:

1. Teoricamente il nuovo Piano Regolatore di Balerna era in dirittura di arrivo (dopo lungo e costoso parto) e ora dovrà inevitabilmente essere rivisto (...e indovinate a chi toccherà pagare!!!);

2. Se a Balerna dovesse risultare che il rapporto zone verdi/zone edificate non fosse conforme, allora...via di espropri...con lacrime sia per chi perde il proprio terreno sia per la cittadinanza sulla quale si riverseranno indirettamente (tramite moltiplicatore) questi ulteriori costi.

L'argomento per il nostro Movimento è assai spinoso e vogliamo assolutamente chiarimenti e rassicurazioni a favore di tutta la Popolazione, per evitare in particolare il secondo punto sopra esposto (per il primo purtroppo ci sarà ben poco da fare, sperando tuttavia che quanto verrà fuori di nuovo sia lungimirante e attento a quanto deciso dal Consiglio Federale ma anche della Popolazione).

Lanciata dunque l'ennesima interrogazione del Movimento al fine di informare in modo trasparente e onesto la Cittadinanza su quanto e come intenderà muoversi il Municipio di fronte a questo importante nodo pianificatorio.

NOI CI SIAMO E VIGILIAMO!

Movimento il Guardiano


Movimento il Guardiano - Balerna
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia