Raccolta della plastica riciclata: altra mazzata per il contribuente?
Care Cittadine, Cari Cittadini,
ecco qua una nuova virtuosa scelta ecologica del Consiglio di Stato: l'obbligo della raccolta separata della plastica riciclata a partire dal 1°giugno 2023.
Riteniamo da parte nostra, promotori insieme ad altre Colleghe e Colleghi di Consiglio Comunali di un'apposita interpellanza già più di un anno fa sul tema in questione, una scelta questa sicuramente lodevole e meritevole MA...
...ci spaventa che ancora una volta una scelta ecologica il nostro Comune la rigiri sottoforma di tassa per i contribuenti!!! Ancora una volta, così come per gli scarti vegetali (cassonetti e fascine) oppure gli ingombranti, questa imposizione cantonale rischia di diventare un'affilata lama per i nostri portafogli. Auspichiamo (e ci batteremo) affinché la raccolta della plastica non diventi, come le consorelle citate sopra, un'ennesima salassata in tassette varie o ricaricate in qualche modo sulla Popolazione.
A nostro parere la BUONA ecologia la si può fare premiando i comportamenti virtuosi (come, ad esempio, quando noi del Movimento il Guardiano chiedemmo, tramite emendamento, di sussidiare TUTTI gli abbonamenti FFS e Arcobaleno con una quota minima del 15% e non con la miseria del 5% proposta dal Municipio e poi approvata per strettissima maggioranza dal Consiglio Comunale).
Tassare e aggravare i già ampiamente colpiti dai costi della vita, delle casse malati, energetici, Cittadini e Cittadine di Balerna, con una nuova gabella "ecologica", ci sembrerebbe francamente scorretto. Dunque, con estremo piacere, abbiamo interrogato immediatamente il Municipio affinché ci dicesse fin da subito a cosa andiamo incontro in modo da...preparaci e se del caso opporci!
Come sempre NOI CI SIAMO! State aggiornati.
Movimento il Guardiano
