Sacrifici e risparmi...ma non per tutti!

19.06.2022

Care Cittadine, Cari Cittadini di Balerna,

come se non bastassero i due anni di crisi a causa del COVID, la guerra russo-ucraina, l'aumento dei prezzi delle materie prime, i rincari della cassa malati e l'aumento della benzina...anche il Comune rincara la dose con un piano finanziario degno delle peggiori catastrofi imminenti (leggere allegato sotto). Lo spauracchio del moltiplicatore che si alzerà (ma NOI ci batteremo contro questa decisione!) è solo la ciliegina sulla torta. Il resto sono opere fantasmagoriche, talune di importanza vitale (ma chiuse nel cassetto da più di un decennio e alcune uscite fuori malfatte con costi assurdi - leggasi Casa Anziani), altri capricci da campagna elettorale che reali benefici alla popolazione non portano di certo (se non aumentare l'indebitamento pubblico, togliere spazi verdi e peggio ancora ridurre le quote finanziarie per opere prioritarie).

Tuttavia, nella crisi globale (reale e paventata dal piano finanziario), dove a tutti è richiesto di tirare la cinghia, qualcuno preferisce invece, nonostante la mozione del Guardiano, mantenersi le indennità (con le cifre forfettarie di presenza agli eventi) e i finanziamenti per i partiti a cifre completamente fuori dalla ragionevolezza (confrontare con le realtà confinanti con noi). 

La morale è sempre quella care e cari Concittadini: chi paga e fa rinunce sono sempre gli stessi...ricordatelo ad aprile 2024 (o forse prima!)

Allegato: Piano finanziario 2022-2028

Movimento il Guardiano - Balerna
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia