Scacco...al Municipio!

21.12.2022

Care Cittadine, Cari Cittadini di Balerna,

È ORA DI DARE DELLE CHIARE RISPOSTE ALLA POPOLAZIONE!!!

Lunedì 19 dicembre 2022, ore 12.31, i membri del Consiglio Comunale ricevono una mail dall'Onorevole Cattaneo dal titolo "Dimissioni dal Municipio", annessa a questa una lettera di QUATTRO PAGINE di motivazioni che l'hanno portato alla suddetta scelta.

Martedì 20 dicembre 2022, giornale La Regione, esce un articolo estremamente edulcorato e tagliuzzato della lettera sopra citata che lascia trasparire qualche dubbio sull'operato del Municipio (https://www.laregione.ch/cantone/mendrisiotto/1631493/roberto-cattaneo-lascia-in-polemica-il-municipio-di-balerna).

Questa è la cronologia degli eventi, manca solo un istante...lunedì 19 dicembre ore 18.30, il Movimento il Guardiano INTERROGA il Municipio di Balerna sulle quattro pagine di dimissioni dell'Onorevole Cattaneo (Interrogazioni).

Care Cittadine, Cari Cittadini di Balerna purtroppo ancora una volta ciò che leggete è una tagliuzzata e sommaria verità di quanto scritto dal Municipale, tuttavia dovete sapere che lo scritto in realtà è una lettera di fuoco che senza mezzi termini mette in discussione la sudditanza dei municipali, l'immobilismo e il continuo tergiversare su opere pubbliche oramai inderogabili a favore di altre ben poco prioritarie e, aspetto ancor più "strano", di un'unanimità "da risposte a interrogazioni" che in realtà non è sempre così. Noi non sappiamo quanto di attendibile ci sia in queste parole forti e coraggiose del Municipale Cattaneo e dunque diamo la possibilità al Municipio con la nostra interrogazione di sentire anche l'altra versione dei fatti... 

...TUTTAVIA...

...come ogni storia la verità sta nel mezzo e questo ci preoccupa fortemente! Sono oramai due anni che portiamo avanti proposte, modifiche e richieste al Municipio e al Consiglio Comunale, ma SEMPRE (o quasi) ci vengono stroncate a favore di una "collegialità" e "unanimità" che FORSE non esiste nemmeno. Finalmente qualcuno ha deciso di prendere coraggio e soprattutto non più soffocare la propria coscienza. A noi francamente non interessano le motivazioni personali, politiche o altro di questa forte presa di posizione con tanto di dimissioni, A NOI interessa che questa azione ha squarciato un velo che probabilmente nasconde molte cose che la Popolazione (e chi non dispone di municipali) non sanno. 

Ci chiediamo quindi quale credibilità possa avere un Municipio che POTREBBE (il condizionale è d'obbligo) non essere realmente libero di agire in base alle diverse correnti di pensiero che lo costituiscono. Leggere testuali parole "[...] non si è mai discusso e non sono mai state definite le competenze dei Capi dicastero e le deleghe agli stessi. La conseguenza (forse non del tutto casuale) è che, di fatto, i Capi dicastero sono nelle condizioni di dover agire sotto TUTELA." ci lasciano di stucco e, sempre con il beneplacito della veridicità dell'affermazione, ci porta all'ENORME dubbio su chi sta governando e come.

Ora chiediamo apertamente che si tolga questo velo di silenzio, oramai perforato dalle parole dell'ex municipale Cattaneo, e venga espressamente detto alle Cittadine e ai Cittadini di Balerna come agisce il Municipio.

Il nostro Movimento già in seduta del Consiglio Comunale del 19 dicembre 2022 ha lanciato un monito chiedendo lumi sullo scritto del Municipale Cattaneo e la sala ha risposto con il...SILENZIO GENERALE! 

La Popolazione DEVE sapere, basta con i silenzi, basta con i non detto...è ORA DELLA TRASPARENZA!

Il Municipio è in scacco, può uscirne rispondendo in modo onesto e chiaro alla nostra interrogazione e smentendo con i fatti quanto gli viene mosso dall'ex Municipale.

NOI ASPETTIAMO...e ovviamente Care Cittadine e Cari Cittadini...VI INFORMEREMO.

Movimento il Guardiano

Movimento il Guardiano - Balerna
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia