Sempre a difesa del Cittadino!

11.12.2023

Care Cittadine, Cari Cittadini di Balerna,

è interessante leggere la lunga (e minacciosa) premessa alla nostra interrogazione sulle piazze di raccolta, inviataci di recente dal Municipio (vedi risposte interrogazioni).

Tralasciando il fatto che la "minaccia" di non rispondere più ai nostri interrogativi non ha alcuna base legale anzi ricordiamo al Lodevole Municipio che l'articolo 65 della Legge Organica Comunale IMPONE che lo stesso dia TUTTE le informazioni del caso all'interrogante senza mettere vincolo alcuno (se non giustamente ciò che riguarda la protezione della privacy delle persone o informazioni segretate). Quindi queste minacce ci fanno francamente ridere e se veramente venissero messe in atto, ricorreremo alla Sezioni Enti Locali per difendere i nostri diritti ma soprattutto quelli delle Cittadine e Cittadini che hanno DIRITTO di essere informati in modo preciso sull'andamento del proprio Comune (che fino a prova contraria reggono con le loro tasse!!!).

Tralasciamo il grave fatto che il Lodevole Municipio (che viene a predicare a NOI il rispetto e poi fa bellamente l'opposto), venga ad accusare il nostro Movimento di sostenere e proteggere quei Cittadini che sporcano le piazze di raccolta (o peggio, come parrebbe di capire dallo scritto, tenda addirittura a distinguere tra buoni e cattivi Cittadini, dove quelli virtuosi sono "nemici" del Movimento, mentre gli sporcaccioni appartengono senza dubbio al risicato numero di sostenitori del Guardiano che noi difendiamo).

Tralasciamo che quanto scriviamo nelle nostre interrogazioni sono parole riprese da risposte dateci in Consiglio Comunale o alle nostre numerose interrogazioni, interpellanze o mozioni (e visionabili nei verbali e nei documenti che carichiamo qui e SOLO sul nostro TRASPARENTE blog!). Dunque c'è poco da lamentarsi e "stigmatizzare le parole scritte in grassetto o tra parentesi che non sono altro che conclusioni rancorose opinabili e del tutto personali" perché semplicemente riprendiamo quanto ci viene risposto, sovente senza numeri, dati di fatto o cifre (se non il banale numero di quanto tempo si è speso per rispondere all'interrogazione!!!). È facile stigmatizzare le nostre parole, ma forse si dovrebbe cominciare a fare una riflessione se dall'altra parte c'è MAI stata apertura da parte del Lodevole Municipio nei confronti delle numerose proposte del Movimento e un desiderio di dialogo (anche e soprattutto nei confronti delle Cittadine e Cittadini che lo stesso rappresenta e strenuamente difende!).

Ma...in mezzo a tutto questo che tralasciamo...

Ciò che apprezziamo è che finalmente ci venga riconosciuto il ruolo di difensori dei Cittadini (vedi estratto della risposta dataci nell'immagine sotto), titolo questo che conferma il nome del nostro Movimento e cioè GUARDIANO! Siamo orgogliosi di poterci riconoscere nel compito di tutela della Popolazione, di quella (FORSE) minoranza (come scrive il Municipio riferita a chi SPORCA le piazze di raccolta!!!!) che voce in capitolo non ne ha! Siamo onorati di batterci per chi non viene ascoltato e dunque si rivolge a noi per avere un trattamento uniforme e uguale. Siamo fieri di ergerci a strenuo difensore di quel Cittadino ANONIMO che non ha peso politico, ma paga come tutte e tutti le tasse a Balerna e merita senza dubbio il nostro ascolto, le nostre battaglie e i nostri sforzi. 

Come diceva già George Orwell: "Se la libertà significa qualcosa, significa il diritto di dire alla gente ciò che non vuole sentire."

Questo è e rimane il ruolo fondamentale del Movimento il Guardiano e andremo avanti fino a alla fine a perseguirlo perché così siamo stati eletti! 

Grazie a voi care Cittadine e cari Cittadini di Balerna che con impegno, coraggio e fiducia riponete in noi la speranza. Faremo sempre del nostro meglio per onorare concretamente (e non solo a chiacchiere) quanto ci chiedete.

Ricordatevi SEMPRE...NON SIETE SOLI...

NOI CI SIAMO!!!

Movimento il Guardiano

Movimento il Guardiano - Balerna
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia