Trasporti pubblici: i prezzi lievitano e noi vogliamo adeguamenti!
Care Cittadine, Cari Cittadini di Balerna,
è notizia di alcuni giorni fa che i prezzi dei trasporti pubblici a partire dal 10 dicembre 2023 aumenteranno (biglietti e abbonamenti). A noi, che tanto ci decantano l'aspetto ecologico e l'uso dei trasporti pubblici, proprio questa scelta non va assolutamente giù!!! Tuttavia non essendo a Berna per combattere questo ennesimo ingiustificato aumento (sempre alla faccia della tutela ambientale, comodo cavallo di battaglia solo quando c'è da tassare le Cittadine e i Cittadini!), tentiamo di bilanciarlo interpellando IMMEDIATAMENTE il Municipio di Balerna e auspicando che lo stesso adegui nella propria Ordinanza comunale la percentuale sussidiata per i beneficiari di abbonamenti FFS e Arcobaleno (Interpellanze).
Avevamo già tentato, tramite emendamento, in fase di approvazione del Regolamento comunale sull'erogazione di incentivi efficienza energetica, energie rinnovabili e mobilità sostenibile, di fissare la percentuale minima sussidiabile al 15%, ma grazie alle astensioni de "Il Centro" (e il voto contrario di una sua esponente) e i NO del PLR, la nostra proposta è affondata e ci siamo ritrovati con la quota minima al misero 5% (...meglio sperperare i soldi in altro piuttosto che sussidiare/aiutare le Cittadine e i Cittadini che usano i mezzi pubblici!!!). Riconosciamo però che in questo frangente, meno male, il Municipale Benzoni è venuto incontro nel limite del possibile alla nostra proposta e si è trovata la via di mezzo, assestando per il 2022 la quota sussidiabile al 10%.
Adesso le carte in tavola sono tuttavia cambiate e non possiamo assolutamente accettare che la quota rimanga dopo il 10 dicembre 2023 ancora al 10% ma vada assolutamente alzata. Siamo convinti che questa volta, a differenza del nostro emendamento finito male, avremo l'appoggio anche del resto del Consiglio Comunale e ancor più del Municipio che sensibile al tema ambientale e schierato (come spesso afferma) a fianco della Cittadinanza, risponderanno positivamente alle nostre domande e a breve adegueranno le percentuali al rialzo (ovviamente compensando correttamente l'aumento previsto da Alliance Swiss Pass sui prezzi dei trasporti pubblici).
Noi, Care Cittadine e Cari Cittadini, ci siamo!
Movimento il Guardiano
