Dov'è finito il Guardiano?

01.03.2023

Care Cittadine, Cari Cittadini,

il GUARDIANO C'È ed è VIVO E VEGETO! Forse qualcuno sperava con l'ultima risposta alla nostra interrogazione di averci affossato, ma purtroppo per costoro siamo sempre presenti e pronti a pungere. Attualmente non abbiamo più scritto interrogazioni per un semplice motivo; il Municipio nelle ultime risposte dateci ci segnala adesso quanto tempo impiega (spreca???) per darci udienza e formalizzare i propri pensieri. Avevamo già scritto in merito un articolo sul blog (2 ORE e 30 MINUTI...RECORD!) e non rientriamo nel merito che sia un diritto del Consigliere Comunale interrogare e un DOVERE rispondere (senza tante precisazioni sul tempo impiegato che nulla concernono con l'interrogazione). Non entriamo neppure nel merito che i Municipali sono ANCHE pagati dalla Popolazione (e a nostro parere non poco) per rispondere alle interrogazioni che i loro rappresentanti pongono. Dunque, esclusi questi aspetti, abbiamo comunque ritenuto doveroso lasciare al Municipio quasi tre mesi di tempo senza nostri interventi "politici" così che potessero sfruttare PIENAMENTE il tempo per portare avanti i TANTI progetti che le Cittadine e i Cittadini attendono oramai da numeroso tempo. Inutile constatare (e il sito del Comune non ci smentisce) che di messaggi municipali in previsione del Consiglio Comunale del 24 aprile 2023 ad oggi confermano solo...questioni "superflue". Dal nostro punto di vista ci aspettavamo dei messaggi sulla casa anziani che necessita urgentemente di agire, sulla scuola che versa in uno stato disastroso, sulle condotte dell'acqua/fognature in diversi quartieri (ad esempio Sant'Antonio) che dopo il salasso post elettorale di aprile 2021 con i contributi di costruzione (mazzata pesantissima per i contribuenti!!!!) versano ancora in condizioni vergognose (spesso saltando), sul riassestamento di numerose strade dove l'asfalto si sta rompendo e trasformando i vari tratti in continui dossi utili unicamente a far saltare le sospensioni dell'auto,...

E invece, con il tempo prezioso che NOI RUBAVAMO con le nostre interrogazioni, ecco quanto al primo marzo 2023 ci troviamo a dover discutere il 24 aprile: dimissioni di un consigliere comunale, rinuncia al subingresso di un candidato, 300'000 franchi da destinare ai restauri della Collegiata San Vittore e ora una modifica del Regolamento Comunale sulle cifre che il Municipio può approvare senza passare dal Consiglio Comunale. Queste sono le PRIORITÀ alle quali il nostro Movimento toglieva il tempo al Municipio!

Ovviamente la classica risposta sarà che questi messaggi sono solo una piccolissima parte di quanto arriva ai Consiglieri Comunali e durante le sedute di Municipio ci sono progetti ben più grossi che si discutono. Probabilmente sarà così, tuttavia vorremmo solo rammentarvi a memoria d'esempio, care Cittadine e Cari Cittadini, che la seduta del 24 ottobre 2022 era addirittura decaduta perché...non c'era nulla da evadere!!!! Adesso lasciamo a voi giudicare se nel nostro Paese non ci siano problemi spinosi sui quali assolutamente il potere legislativo deve con costanza riunirsi per deliberare...altro che annullare la seduta per mancanza di trattande!

Ma in ogni caso l'unico colpevole rimane giustamente l'odiato Movimento il Guardiano che fa perdere tempo con le sue inutili interrogazioni. Prendiamo atto e...CONTINUEREMO ADESSO A INTERROGARE!!!!

Da parte nostra possiamo comunque segnalarvi che chi ci ha incontrato per strada, oppure scritto o telefonato, ci siamo presi la briga di andare ai vari sportelli dell'Amministrazione a far valere la voce del Cittadino. A prescindere da cosa votiate e che crediate o meno nel nostro Movimento, sappiate care Cittadine e cari Cittadini che siamo al vostro fianco per dare voce ai vostri pensieri, dubbi o necessità. Per il nostro Movimento è sacro il principio che non ci debbano essere cittadini di categoria A e di categoria B. Tutte e Tutti meritate il nostro supporto e vi invitiamo con piacere a segnalarci qualsiasi cosa: faremo il possibile per rispondervi oppure riportare nelle dovute sedi le questioni da voi sollevate.

NOI CI SIAMO!!!

Movimento il Guardiano 

Movimento il Guardiano - Balerna
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia